e vissero tutti felici e contenti

e vissero tutti felici e contenti

mercoledì 8 maggio 2013

aggiungi un posto a tavola

Una volta spedite le partecipazioni dopo circa un mese avrete bene in mente quante persone e soprattutto quali persone verranno al vostro matrimonio. Decidere l'assegnazione dei posti è tra le attività più stressanti nella preparazione di un matrimonio perché è una delle poche che non può essere delegata nemmeno alla migliore wedding planner. D'altra parte chi conosce gli invitati meglio di voi? 
Ma come si fa a scegliere dove far sedere l'unica amica del liceo che verrà al matrimonio? E la prozia che proprio non potevate non invitare? 
Non disperate c'è sempre una soluzione a tutto. Ecco 5 semplici mosse anti-stress:
1- Aprite un bel file xls, se non l'avete già fatto con la lista degli invitati confermati (se non siete troppo tecnologiche, andrà benissimo anche il classico foglio di carta) 
2- Divideteli in cinque macro categorie: famiglia dello sposo, famiglia della sposa, amici dello sposo, amici della sposa e amici in comune
3- All'interno delle macro categorie provate a trovare dei gruppi più piccoli che andranno poi a formare i tavoli finali
4- Non dimenticatevi di creare un tavolo dove riunire i single che avranno così modo di conoscersi meglio
5- Se tra gli invitati avete coppie con bimbi piccoli, ricordatevi di creare un'area ludico-ricreativa che però non dovrà trovarsi distante dal tavolo dei genitori, per permettere alle madri più ansiose una controllatina tra un pasto e l'altro

Nonostante tutta questa pianificazione può succedere che all'ultimo momento ci possano essere delle variazioni, per esempio la migliore amica single incallita ha iniziato a frequentarsi da poco con un tipo e vi supplica di poter portare anche lui, oppure la coppia di amici che pareva inossidabile all'ultimo momento decide di lasciarsi ed è evidente che non potranno più sedersi vicini come da piano iniziale. 
Innanzitutto niente panico. 
Dovete mettere in conto almeno un piano di riserva per non arrivare al punto di non poter fare cambiamenti dell'ultimo secondo. Evitate di riempire i tavoli. Se un tavolo tiene 8-10 persone, ragionate per difetto e ipotizzate tavoli da 8 in modo che se ci sono aggiunte gli invitati non si ritroveranno a mangiare a stretto contatto con i propri vicini di seduta.
Infine se sentite aria di cambiamenti consiglio un tableau de mariage in cui nomi possano essere scambiati tra loro o sia facile rifare solo i tavoli interessati. Potete prendere spunto da questi:

            


Nessun commento:

Posta un commento